[Giorno 2] L’evento di inaugurazione del TVLPx e il primo impatto con la Silicon Valley
Oggi è stata una giornata pienissima di spunti, incontri e attività.
In Silicon Valley, contemporaneamente, ci sono le 10 startup selezionate per il TVLPx e la delegazione della Regione Emilia-Romagna in visita ufficiale.
Oggi a metà giornata i due gruppi si sono incontrati all’evento di inaugurazione del TVLPx in cui si è dato il via alle attività del corso.
La giornata era però iniziata molto presto, sia per le startup che per la delegazione.
Le startup hanno passato la mattina prima al campus di Google e poi a ripassare per i pitch che avrebbero dovuto presentare poi durante il pomeriggio ai mentor.
La delegazione della Regione ha iniziato la giornata con un caffè al Red Rock Café (icona del mondo startup di Mountain View) e poi al Centro Ricerche della NASA in Silicon Valley insieme a Bruce Pittman: Senior Vice President della National Space Society che prima di unirsi alla NASA ha, come imprenditore, guidato la nascita di diverse startup nel settore spaziale tra cui SpaceHab and Kistler Aerospace.
In tarda mattinata poi i gruppi si sono incontrati nelle sede di Woodside del corso TVLPx per inaugurare le attività.
Dopo una breve presentazione della faculty del TVLPx, il Presidente Bonaccini ha parlato dell’attenzione della Regione Emilia-Romagna nei confronti delle startup e della volontà di proseguire anche nel 2016 e negli anni successivi le attività dedicate alle nuove imprese innovative – che già stanno dando ottimi risultati – tra l’Emilia-Romagna e la Silicon Valley.
A seguire le 10 startup si sono presentate con un brevissimo pitch in inglese di 30 secondi.
Dopo un pranzo informale con tante occasioni per scambiarsi idee e contatti, i due gruppi si sono divisi nuovamente.
Le startup hanno iniziato le attività del TVLPx con una sessione di mentoring di gruppo: pitch di 3 minuti con slide + feedback da parte dei due mentor della faculty.
A seguire si sono divise in 2 gruppi da 5 – ognuno con un mentor – per poter lavorare in maniera più personale a contatto diretto con i mentor.
La delegazione della Regione ha invece ripreso il proprio tour alla scoperta dei luoghi simbolo della Silicon Valley.
Prima tappa: Università di Stanford, dal campus esterno, passando per le biblioteche, le aule e i laboratori.
Seconda tappa: Infinity Loop di Apple. Due italiani che lavorano all’interno della società con sede a Cupertino hanno accolto la delegazione e illustrato la loro vita lavorativa all’interno di un colosso come Apple.
E per finire la giornata: cena informale a Palo Alto!