[Giorno 4] Lezione sulla leadership: “Yes and”, piume di pavone e l’entusiasmo contagioso

[L’articolo sulla giornata di oggi al TVLPx è scritto da Federico di Elements]

Prima lezione, prima impressione.

La prima lezione del corso TVLPx ha riguardato il tema della leadership.
La lezione è stata tenuta da Kimberly Wiefling.

Lezione sulla leadership

Nel grande salone di 169 Eleanor Drive, sul tavolo abbiamo trovato una serie di oggetti del tutto inusuali: piume di pavone, polli di plastica, pupazzi, qualche libro, un campanello.
Tutto avvolto da un sottofondo musicale, mentre Kimberly attaccava poster bianchi ai vetri delle grandi finestre sul parco circostante.

Mi sono detto: ne vedremo delle belle, oggi!

Lezione sulla leadership - TVLPx startup Lezione sulla leadership - TVLPx startup Lezione sulla leadership - TVLPx startup

Pian piano la sala si è popolata dei corsisti, ma grazie alla disposizione a cerchio delle sedie, subito si è inteso il senso della lezione, ossia il totale coinvolgimento attivo alla lezione, non la consueta lezione frontale docente/attivo-studenti/passivi.

Le due ore sono trascorse in un clima di assoluto agio, dove Kimberly, con vari esempi e giochi, non solo ci ha illustrato i diversi aspetti della leadership, vista da svariate angolazioni, ma ci ha dimostrato come sia facile essere vittime dei meccanismi di consuetudine con i quali siamo abituati ad approcciare il prossimo, in particolare i nostri colleghi di lavoro.

TVLPx - Lezione alle startup sulla leadership TVLPx - Lezione alle startup sulla leadership TVLPx - Lezione alle startup sulla leadership TVLPx - Lezione alle startup sulla leadership

Ad esempio: davanti alla proposta di un’idea, rispondere “Yes, but…” significa in realtà “No“, crea frustrazione.

Yes, and…“, invece è un vero ““: apre, stimola, entusiasma e contagia. 

Personalmente, ho trovato importanti conferme e colto molti significati, quali i concetti di onestà, forward-looking, inspiring, competent, think big, per i quali mi riprometto di applicarli nel migliore dei modi.

Grazie Kimberly!

[Federico – Elements]

TVLPx - Lezione sulla leadership per startup TVLPx - Lezione sulla leadership per startup TVLPx - Lezione sulla leadership per startup TVLPx - Lezione sulla leadership per startup TVLPx - Lezione sulla leadership per startup