[Giorno 5] La California d’Italia

[Post scritto da Debora Facchini – Communication Dept. Manager di Aster – che fa parte della delegazione della Regione Emilia-Romagna in Silicon Valley]

Oggi ci rechiamo alla UC Davis dove ci sentiamo subito i benvenuti.

You came as guests but you will leave as collaborators”, ci dice Howard Shapiro, Senior fellow, College of Agricultural and Environmental Sciences; Chief Agricultural Officer, Mars Inc. (e dico Mars!) – che ci ringrazia anche per aver portato la pioggia!

Sembra un santone. Ci racconta subito la sua storia: figlio di ebrei emigrato a New York dalla Germania, una cosa non sarebbe mai più capitata alla sua famiglia e cioè “patire la fame” e da qui è iniziata la sua carriera. Ci dà grandi lezioni di sostenibilità e di vita.

La California d'Italia-1

Con ASTER, che qui rappresenta la Regione Emilia-Romagna e la Rete Alta Tecnologia si avvia un dialogo su: agricoltura, agrifood, climate change che dovrà avere un seguito con le nostre università una volta rientrati.
Ovviamente desideriamo che la UC Davis faccia anche parte dei partner strategici del World Food R&IForum.
Ne sembrano entusiasti.

La California d'Italia2 La California d'Italia3 La California d'Italia4

Anche il Professor Tom Tomich, Director, Agricultural Sustainability Institute che ci dice “It’s time to collaborate” e dopo solo mezzora dal nostro incontro già mi invia una mail per farmi conoscere “virtualmente” una sua collega di Zurigo esperta dei temi del World Food R&IForum: sustainability, safety and security.
Il networking!!!

La California d'Italia5 La California d'Italia6 La California d'Italia7

Nel pomeriggio parte della delegazione si stacca per l’incontro, a San Francisco, con il Governatore della California, Jerry Brown.

Obiettivo: il Presidente Bonaccini sigla l’Under2MoU, portando così la Regione Emilia-Romagna ad essere la 50° autorità subnazionale a livello mondiale alla firma. L’accordo vuole riunire gli Stati e le Regioni che si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 in un vicino futuro e che proporranno azioni in questo senso alla Conferenza di Parigi – COP 21, il prossimo dicembre.

La California d'Italia8

La delegazione finisce la serata a San Francisco, per un invito nella residenza del Console Generale d’Italia, Mauro Battocchi, che si congratula con la Regione Emilia-Romagna per le iniziative intraprese in California e l’impegno su: cambiamento climatico, startup, World Food Research and Innovation Forum.

Ci definisce la California d’Italia…lo prendiamo come un complimento ;)

[Debora Facchini – Communication Dept. Manager @ Aster]

La California d'Italia9 La California d'Italia10+