Mindset Program 4° ed: vi presentiamo le startup dell’Emilia-Romagna che volano in Silicon Valley

Tra meno di un mese i dieci founder dell’Emilia-Romagna selezionati atterreranno a San Francisco per partecipare alla quarta edizione dell’Emilia-Romagna in Silicon Valley Mindset Program.

L’Emilia-Romagna in Silicon Valley: Mindset Program – 4°Edizione è un percorso progettato per accelerare – nel corso delle due settimane di permanenza – le idee innovative di 10 founders della regione. Il percorso sarà organizzato tra San Francisco e la Silicon Valley: il principale startup ecosystem del mondo.

Grazie alla collaborazione tra ASTER, la Regione Emilia-Romagna e US MAC (partner tecnico) 10 innovatori selezionati avranno la possibilità di conoscere dall’interno il mercato americano, incontrare imprenditori e investitori, acquisire il vero mindset della Silicon Valley.

Conosciamoli!

partecipanti-midset-program-4-edizione-emilia-romagna-in-silicon-valley

I founder selezionati sono:

  1. Nicolò Magnanini – PigroPigro For President
  2. Edoardo Guerrieri – Darius
  3. Paola Annoni – Viaggi di nozze low cost
  4. Daniela Dubla – Inner.ME
  5. Pasquale Lanci – TruckMeUp
  6. Gherardo Carullo – Enoron
  7. Enrica Amplo – La Tata Robotica
  8. Carlo Bergonzi – M3datek
  9. Andrea Bisaccioni – Mosquito AcCopper
  10. Gabriele Gugnelli – Orange Sea

Nicolò & Pigro

nicolo-magnanini-pigroNicolò Magnanini è il cofondatore di Pigro, ha partecipato al programma CTO4Startup di Microsoft e anche alla prima Google Launchpad Week Italiana con la sua startup Pigro. Pigro si pone come obiettivo quello di far risparmiare tempo ai propri utenti nella lettura di contenuti estraendo solo quanto necessario e importante per l’utente. Non solo, Pigro è un assistente personale, un Bot, in grado di interagire con l’utente in un modo completamente nuovo creando una nuova esperienza nella lettura e nella fruizione dei contenuti.

Edoardo & Darius

Edoardo Guerrieri - DariusEdoardo Guerrieri è un technology manager, filosofo ed amante dell’arte, con studi americani e cultura italiana. Da sempre, si è dedicato all’arte della startup fra progetti endogeni, esogeni ed industriali, come dipendente, consulente ed imprenditore. È il più giovane membro di MindSeeds Laboratories, acceleratore technology-based bolognese, che vanta alcune decine di brevetti, 2 exit ed 1 investimento attivo in ambito biotech. Edoardo è il fondatore di “Darius”, la prima piattaforma digitale basata su blockchain che abilita investimenti in arte, per l’industria del private banking.

Paola & Viaggi di nozze low cost

paola-annoni-viaggi-di-nozze-low-costNata da una famiglia multiculturale, la definizione che dà di sé Paola, fondatrice di viaggidinozzelowcost.it, è “una viaggiatrice”. Organizzatrice di viaggi su misura, è convinta che tutti possano viaggiare in maniera indipendente, se si ha qualcuno che indica la strada per farlo. L’obbiettivo è la creazione di un network mondiale di Travel Expert specializzati in singole destinazioni che aiutino i viaggiatori a creare il loro viaggio in ogni dettaglio. Selezione delle informazioni, consigli di esperti locali, rapidità nell’organizzazione, automatizzata ma tailor – made.

Daniela & Inner.ME

daniela-dubla-inner-meDaniela Dubla, appassionata professionista di marketing, è la fondatrice di Inner.ME – il 1° progetto italiano per ritrovare sé stessi e sviluppare consapevolezza dei propri talenti. Il team è composto da formatori neuroscienziati e life coach che credono nella valorizzazione dell’unicità degli individui e condividono la visione di rendere accessibili ad un ampio numero di persone strumenti tipici dello sviluppo personale. La start-up è nel percorso di accelerazione di ASTER @ Serre dei Giardini.

Pasquale & TruckMeUp

pasquale-lanci-truckmeupTruckMeUp fa parte di una nuova generazione di servizi saas/cloud dedicati alle imprese che operano nel settore manifatturiero e della logistica. TruckMeUp è un Transportation Management System che tramite app consente di progettare e monitorare ogni aspetto del trasporto stradale: monitoraggio della flotta, ottimizzazione dei percorsi, geolocalizzazione, proof of delivery, truck sharing, kpi operativi.

Gherardo & Enoron

carullo-enoronteam-altEnoron offre un sistema gestionale completo per Avvocati e Studi Legali, nella crescente law-tech industry.
Il settore legale sta attraversando un importante transizione nella direzione della riforma tecnologica, specie per quanto attiene alla gestione delle informazioni e delle attività. Enoron porta tutti i processi produttivi degli Avvocati e degli Studi Legali nel mondo digitale attraverso un’unica, semplice, piattaforma. Il risultato è un ambiente di lavoro più comunicativo, efficiente e sicuro.

Enrica & La Tata Robotica

enrica-amplo-la-tata-roboticaEnrica Amplo, Ingegnere Meccatronico e Kids and Toy designer, è la fondatrice de La Tata Robotica. Promuove la STEAM education con corsi e laboratori di robotica educativa. Il suo motto è “Pensare con le mani e fare con la testa”, utilizzare la tecnologia come strumento per fare dell’altro, e l’arte e la creatività come mezzo per imparare a conoscerla. L’idea de La Tata Robotica nasce un anno fa, ora è attiva in ambito divulgativo e vanta diverse collaborazioni internazionali. È la prima realtà Italiana così strutturata. L’aspetto più innovativo è sicuramente la trasversalità del suo business. Promuove infatti la tecnologia per chi non è tecnico, come educatori, bambini e creativi, con un sistema di formazione e cool hunting degli strumenti più innovativi. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento, completo e per tutti, nell’ambito dell’educazione tecnologica.

Carlo & M3datek

carlo-bergonzi-m3datekCarlo Bergonzi, laureato in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, ha lavorato per un anno presso il centro interdipartimentale per l’innovazione dei prodotti per la salute Biopharmanet-tec. È attualmente uno studente di dottorato presso l’Università degli Studi di Parma e si occupa prevalentemente dello sviluppo della tecnologia del 3D printing applicata alla biomedicina per la rigenerazione tissutale. È co-founder della neonata startup M3datek, la quale attività si basa sullo sviluppo di medical devices per la rigenerazione tissutale impiegando materiali biocompatibili e creando strutture tridimensionali grazie ad una nuova tecnologia di stampa 3D chiamata freezing prototyping.

Andrea & Mosquito AcCopper

andrea-bisaccioni-mosquito-accopperAndrea Bisaccioni, ventottenne aspirante imprenditore di Rimini. Laureato magistrale in Finance presso l’Università di Siena, Andrea è una persona pratica e diretta. Ha ideato Mosquito AcCopper, una tecnologia tanto innovativa quanto semplice che si ripropone di rivoluzionare il settore della pubblica lotta antiparassitaria, facendo risparmiare alle amministrazioni locali decine di migliaia di euro nel pieno rispetto dell’ambiente.

Gabriele & Orange Sea

gabriele-gugnelli-orange-seaGabriele Gugnelli, consulente di web marketing – Ceo e co-fondatore di Orange Sea, il primo portale per prenotare aperitivi in barca tramite il modello della sharing economy. “Un Airbnb per le barche focalizzato sull’esperienza in barca più dreamy: l’aperitivo al tramonto in mare” La startup è già attiva ed è stata testata nell’estate 2016 con 10 barche sula Riviera Romagnola. Il team è formato da 2 sviluppatori (backend e frontend) e me come responsabile commerciale e marketing. L’obiettivo è proporre lo stesso format anche al mercato americano, in particolare Florida e California.