Qua in Italia è ancora tutto da fare e ciò mi diverte non poco: il post-Silicon Valley di Edoardo Guerrieri
Il viaggio in Silicon Valley ha avuto l’effetto che speravo.
Ritornato in Italia, ho deciso di sfruttare la spinta “americana” e vedere se c’era la possibilità di allargare il mio network anche in Italia.
Ho trovato la stessa voglia anche negli altri partecipanti del Silicon Valley Mindset.
Questa voglia ha portato all’unione di tutti noi in quella che sarà una associazione di Startupper (veri), che lavorano insieme verso un unico scopo: la diffusione del pensiero imprenditoriale.
Se mi viene chiesto quale è stato lo sviluppo migliore portato da questo Mindset Program, la risposta può essere una sola: degli italiani sono riusciti a fare fronte comune e a lottare insieme per costruire un ecosistema imprenditoriale ancora troppo poco sviluppato.
L’unica grande differenza che ho notato fra la Silicon Valley e l’Italia è infatti proprio questa. Là, negli anni, si è creato un ecosistema che si autoalimenta, formato da tante realtà diverse, che spalla a spalla si sono scavate la loro trincea, usando i grattacieli al posto dei sacchi di sabbia.
Ora tocca a noi.
Alla domanda “Tu che puoi, perché non resti in Silicon Valley?” rispondo sempre in maniera uguale: “Qua in Italia è ancora tutto da fare e ciò mi diverte non poco”.