È proprio in questo modo che avvengono le rivoluzioni: il post-Silicon Valley di Carlo Bergonzi

Vivere il mondo accademico in Italia non è facile, in nessuna regione. Quotidianamente ti confronti con i tagli e le limitazioni, e se cerchi di far crescere una startup all’interno di un contesto simile la sfida è ancora più ardua.

Due settimane in Silicon Valley, tra lezioni di marketing, web e la creazione di un pitch perfetto sono state una sfida diversa: uscire dal contesto in cui sono abituato a vivere e lavorare.

Scienza e laboratori, ogni passo avanti ha un procedimento ben definito: il percorso del Mindset Program è stato un frullatore, dove sono stati buttati dentro tutti gli ingredienti in uno ordine inatteso, ma a volte è proprio in questo modo che avvengono le rivoluzioni, prendendo una strada diversa, facendo un tentativo empirico che non avevamo mai provato prima.

Tornare a Parma dopo aver visto Berkley non è stato facile, ma è stato uno spunto di riflessione. I costi delle Università americane, rispetto ai nostri, sono spaventosi, ma rispecchiano pienamente un atteggiamento che noi sottovalutiamo: l’investimento.

Investire 150.000 € per studiare vuol dire credere fortemente nei tuoi desideri e non lasciarsi vivere per quattro anni tra le aule.
Gli insegnamenti si sono nascosti anche lì.

[Carlo Bergonzi – M3datek]