Il vantaggio “ciappinaro”: il post-Silicon Valley di Daniela Dubla
Sono passati 2 mesi e mezzi da quando siamo tornati da San Francisco.
E una lezione su tutte continua ad essere presente nella quotidianità del nostro lavoro di startupper italiani.
Be(lieve in) yourself and share your story.
Sembra una di quelle frasi che trovi nei corsi online di personal branding tipici dell’era della 4° rivoluzione industriale. Beh non lo è.
E quando lo vedi in funzione, allora ci credi.
È un meccanismo di amplificazione, un messaggio che invii e uno che ti torna, ancora più potente di quello che hai inviato.
D’altronde nella patria di Walt Disney e di Hollywood, non poteva che essere questa la lezione più grande: racconta la tua storia.
Per il resto, credo che la natura “ciappinara” dell’Emilia Romagna continuerà a mostrare al mondo tutto il suo valore. L’ecosistema della Silicon Valley ormai è basato sull’acquisto, di innovazioni, di persone, di storie.
Qui, invece, dall’altra parte dell’oceano, riusciamo ancora a divertirci nel costruirci da soli le nostre innovazioni, con pochi mezzi finanziari, un capitale umano e intellettuale d’eccellenza e una risorsa su tutte, la creatività, inclusiva e collaborativa.
Ed è questo il vantaggio competitivo che farà la differenza nel futuro dell’economia mondiale. Perché adesso è questo quello che le manca.
Quindi, just be yourself and let your true story begin!
Ciao Frisco! A presto 💙