[Giorno 8] Le persone che hanno cambiato il mondo

Ormai ci avviamo alla fine della nostra esperienza in Silicon Valley, abbiamo imparato tanto ma c’è ancora tempo per altre importanti nozioni.

Iniziamo la giornata con una lezione di IdaRose Sylvester sull’importanza delle partnership nelle realtà aziendali. Nella mattinata ci viene anche chiesto di fare un gioco molto divertente. In coppia, una persona osserva l’altra per alcuni secondi e dopo si gira. L’altra persona intanto cambia 5 cose del proprio aspetto. L’esperimento ha lo scopo di valutare lo spirito di osservazione nei cambiamenti.

La mattinata prosegue con Richard Horning che ci spiega qualcosa di molto importante per chi vuole aprire un’azienda in Silicon Valley: la burocrazia. La mattinata finisce con una panoramica delle pratiche per i visti e per costituire società negli States.

Breve pausa pranzo, dobbiamo spostarci a qualche km di distanza da San Francisco, la nostra destinazione è la sede della Oracle. Nel pomeriggio incontreremo due dipendenti di Oracle e Tesla. Sono da sempre molto affascinato dal successo di persone che hanno cambiato il mondo, per questo mi sono preparato qualche domanda sui fondatori di queste due grandi aziende.

Incontriamo Luke Kowalski, VP Corporate Architecture Group di Oracle. Ci racconta qualche aneddoto molto interessante sul fondatore Larry Ellison, tra i 5 uomini più ricchi al mondo secondo Forbes. Larry nostante l’età (72 anni) e il successo indiscusso, continua a lavorare duramente e prende decisioni importanti sia per quanto riguarda il business che le decisioni ingegneristiche.

Incontriamo infine Sean Hsu, Senior Engineer in Tesla, che ci parla del design thinking e di come approcciare ogni diversa fase di sviluppo della nostra azienda. Spunti interessantissimi e nuovi punti di vista per tutti noi.

[Davide Ameglio]