Emilia-Romagna in Silicon Valley allo European Innovation Day

Mercoledì 20 settembre siamo stati invitati tra gli speaker dello European Innovation Day a Mountain View, in Silicon Valley. Obiettivo dell’European Innovation Day è di facilitare in modo strutturato un dialogo – sia a livello politico e istituzionale che sul piano del business e degli investimenti – tra l’Europa e la Silicon Valley.

All’evento sono state presentate eccellenze e case history per raccontare quali sono le iniziative più significative che si stanno realizzando tra Silicon Valley e Europa.
Tra queste eccellenze anche il nostro progetto “Emilia-Romagna in Silicon Valley”.

All’evento erano presenti centinaia di delegati provenienti dal mondo delle startup, degli incubatori, dei finanziatori dell’innovazione, delle università (Stanford, Santa Clara, UC Berkley), delle imprese tecnologiche europee e americane (come YouTube, Microsoft, London Stock Exchange, Ericsson, Dell, LinkedIn, Orange, UBER). Particolarmente significativa la delegazione dei policy makers europei, nazionali e internazionali, fra cui l’ex Presidente dell’Estonia, Toomas Hendrik , Mikk Vainik, Ministro estone dello sviluppo economico e digitale, il Segretario di Stato della Slovenia, diversi parlamentari europei, direttori generali della Commissione, fra cui Kristin Schreiber, Direttore del Programma COSME della DG GROW, e Gerard De Graaf Direttore del Digital Single Market, DG CONNECT, Presidenti di regioni provenienti da 20 paesi europei.

Il nostro intervento è stato nel contesto del panel “Pond Hopping: Fostering Innovation Between EU Regions and Silicon Valley” insieme a Jukka Häyrynen (Executive Director, Startup Companies, Tekes – Finland), Carsten Rudolph (CEO, BayStartup – Bavaria Region), Gianpiero Lotito (CEO FacilityLive) moderato da Eric Thelen (Direttore EIT Digital Silicon Valley Hub). Per ASTER e la Regione Emilia-Romagna è intervenuta Irene Mingozzi, manager dell’hub in Silicon Valley.

Grande interesse è stato dimostrato dalla platea per i risultati di Emilia-Romagna in Silicon Valley: sia in termini di numeri, che in termini in case history positive delle singole startup, che in termini di valore restituito al territorio (in particolare tramite l’Associazione MindsettER e il Mentor Board).

Il bilancio della nostra partecipazione allo European Innovation Day è decisamente positivo e stiamo già lavorando sul follow up di tutti gli ottimi contatti aperti di conseguenza.

“Great innovation only happens when people aren’t afraid to do things differently.”