[Giorno 6] Tutto viaggia alla velocità della luce

Lunedì mattina! Si riparte. Tutto sommato avevamo bisogno anche di una pausa e domenica siamo stati graziati da una giornata di pieno sole che ci ha consentito di visitare meglio la città e i suoi dintorni; una passeggiata a Twin Peaks da dove si può godere del panorama fantastico sull’intera città e la sua baia, un passaggio da Castro, un ritorno da Mission il quartiere messicano pieno di colori.

Chris Burry ci attende alla tower che ospita i sontuosi uffici di Reed Smith. Ci presentiamo, lui è informale e si capisce subito che è un tipo alla mano come tutti qui del resto ed è anche estremamente simpatico. La cosa che capiamo solo dopo è la sua grande esperienza internazionale. Subito ci fa sentire a nostro agio e tra aneddoti, slide e esercizi riesce a trasmetterci quanto importante sia la conoscenza della “cross-culturalità”. In Silicon Valley c’è gente che arriva da tutte le parti del mondo e si deve essere ben preparati a condividere il business con gente proveniente da parti diverse del pianeta. Si ritorna al ground floor ci si getta nella mischia e si corre per raggiungere uno dei tre incubatori più grandi al mondo: 500 Startups.

Marvin Liao ci accoglie in giacca e jeans e una tazza in mano (qui tutti hanno una tazza in mano), è informale. Ma non fa mezzi giri di parole, è uno diretto e ci racconta che fanno una selezione incessante di startup che si rivolgono a loro per ottenere un seed, un tempo di incubazione e una speranza di poter restare con loro per poter vedere la propria azienda crescere attirare altri investitori o magari anche quotarsi in borsa.

Pausa pranzo, sole e poi si parte per Berkeley, una parola che ovunque nel mondo si associa all’università. Qui sfornano continuamente talenti. Lo è anche Ken Singer che ci guida dentro l’anima dell’università e ci spiega quante startup ha avviato con i suoi studenti, quante ne ha incubate e i successi ottenuti. Strepitoso! Back to San Francisco.

Si torna a San Francisco dove ci attende un bellissimo networking event con Duncan Logan CEO di RocketSpace. Ci sono VC e Angels. Tutto viaggia alla velocità della luce, gli incontri, il business, gli scambi culturali.. persino la stanchezza!

[Mirko – Revolufashion]