Al via il Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021

Si è svolto il 21 aprile l’evento di lancio del programma promosso da Regione Emilia-Romagna e ART-ER dedicato a imprese, startup e laboratori di ricerca regionali che desiderano incontrare uno degli ecosistemi più importanti al mondo nell’ambito digital health e avviare processi di internazionalizzazione verso l’area di Boston. 

Le organizzazioni selezionate attraverso il bando Bridging Innovation Program – Digital Health – Boston 2021 che parteciperanno al programma sono 10: 

Il programma prevede azioni di informazione, training e approfondimenti, attività di mentoring e individuazione di interlocutori ad hoc, organizzazione di incontri one-to-one fra partecipanti regionali e prospects situati nell’area di interesse, azioni di follow up. In particolare i beneficiari avranno la possibilità di avviare azioni di networking con le seguenti tipologie di soggetti:

  • laboratori universitari e cliniche
  • acceleratori che operano nell’ambito life science
  • parchi tecnologici
  • aziende e centri di ricerca altamente innovativi
  • aziende di settore che implementano pratiche di open innovation

Al kick off del 21 aprile ha partecipato l’Assessore Vincenzo Colla, dando il benvenuto ai partecipanti e ricordando che “quella della salute, della prevenzione e della farmaceutica è una filiera industriale dalle grandi possibilità e prospettive di investimenti per il futuro.

L’utilizzo dei Big Data e dell’Intelligenza artificiale nell’ambito della sanità è un terreno ancora inesplorato destinato ad espandersi moltissimo. L’Emilia-Romagna vuole stare nella discussione con l’Europa su filiere strategiche come questa e proseguire le alleanze di qualità come quella avviata con Boston.”