MISSIONE ISTITUZIONALE DELLA REGIONE NEGLI STATI UNITI: LE TAPPE DI NEW YORK E BOSTON

 

Il passaggio a New York presso Summer Fancy Food, una delle fiere enogastronomica più rilevanti del Nord America, e a Boston, per rafforzare le collaborazioni nel settore biomedico e del digital health

La missione istituzionale, iniziata domenica 12 giugno e che si concluderà venerdì 17, è iniziata con la visita della delegazione regionale presso la fiera Summer Fancy Food a New York, dove erano presenti 2.600 espositori e 25 mila buyer internazionali. La Regione era presente con numerose aziende, tra cui i Consorzi dell’Aceto balsamico di Modena IGP, Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Salumi piacentini DOP.

L’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna ha poi incontrato il ministro dell’Agricoltura federale Usa a Washington, obiettivo della Regione è lanciare il programma di promozione agroalimentare “Madein ER-USA 2022-2023”. La giornata si è conclusa con l’incontro tra la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e la delegazione regionale e un concerto della Mirko Casadei Popular Folk Orchestra.

Lunedì 13 una parte della delegazione, guidata dal Presidente Bonaccini, si è recata a Boston, hub del settore biotech riconosciuto a livello mondiale, dove il giorno successivo ha incontrato la sindaca di Boston e la vicegovernatrice del Massachusetts, insieme alla Console Generale d’Italia a Boston. Il focus del vertice è stato il rafforzamento della collaborazione tra i due territori, soprattutto in materia di scienze della vita, biomedicale, sanità.

Le relazioni della Regione con l’ecosistema di Boston sono già avviate e lo testimonia il programma Bridging Innovation Program Digital Health, il progetto di internazionalizzazione promosso dalla Regione in collaborazione con Art-ER nel 2021. A questo programma, hanno partecipato dieci enti emiliano-romagnoli come centri di ricerca ed imprese, tra cui il Centro interdipartimentale di ricerca industriale, scienze della vita e tecnologie per la salute (Ciri) dell’Università di Bologna e l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” di Meldola (FC).

La delegazione ha fatto visita al campus del MIT (Massachusetts Institute of Technology). In particolare, al MIT Senseable City Lab, il laboratorio del MIT, specializzato nello studio delle trasformazioni urbane, dove si è affrontato l’argomento di città sostenibili e più inclusive e alle opportunità create dall’intelligenza artificiale.

Successivamente, la rappresentanza regionale ha fatto visita al Cambridge Innovation center, uno dei più importanti spazi di co-working negli Usa dedicato a startup e imprese già consolidate, e a MassChallenge, uno dei principali acceleratori di nuove imprese negli Stati Uniti.

La tappa a Boston è rilevante perché l’ecosistema di Boston ha tra i settori di eccellenza l’utilizzo di Big Data nel settore sanitario e questo è di particolare interesse per alcune realtà regionali come il distretto biomedicale di Mirandola (Mo), i poli farmaceutici di Parma e di Bologna e quello della Medicina rigenerativa di Modena.  Nel 2021 si conta un aumento di esportazioni di medicinali e preparati farmaceutici verso il mercato statunitense, per un valore di 1,2 miliardi di euro, circa il 15,8% del valore totale delle esportazioni verso gli Stati Uniti.