MISSIONE ISTITUZIONALE DELLA REGIONE NEGLI STATI UNITI: TERZA E ULTIMA TAPPA A FILADELFIA, HUB LEADER MONDIALE DELLE SCIENZE DELLA VITA

 

Firma di un accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Pennsylvania, primo accordo bilaterale della Regione con uno Stato USA, seguito da visite ed incontri di networking per alcuni enti regionali del settore delle terapie avanzate 

Parte della delegazione regionale, guidata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, si è recata a Philadelphia, per l’ultima parte della missione istituzionale negli Stati Uniti, conclusa venerdì 17 giugno 2022. L’obiettivo è stato quello di rafforzare le relazioni istituzionali ed economiche, che già intercorrono tra i due territori e che in quest’occasione hanno portato alla firma di un accordo di collaborazione tra la Regione e lo Stato della Pennsylvania. 

Oltre ai rappresentanti regionali, erano presenti il Clust-ER Health, che riunisce imprese, laboratori della Rete Alta Tecnologia, centri di ricerca, strutture sanitarie ed enti di formazione nel settore della salute regionali, e alcune tra le più rilevanti realtà nel settore delle terapie avanzate, le aziende Holostem, Stem Sel e COMECER, l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” (IRST), presenti grazie al programma Bridging Innovation Program Gene&Cell Therapy 2022, programma promosso da Regione e Art-ER , svolto negli stessi giorni a Philadelphia. 

Prima e dopo la sigla dell’accordo, all’interno del Bridging Innovation Program Gene&Cell Therapy, le imprese e i centri di ricerca emiliano-romagnoli hanno avuto l’opportunità di partecipare ad eventi di networking e one-to-one, con lo scopo di mettere in contatto le esperienze innovative di ricerca regionali con quelle americane. Uno degli eventi di networking è stato organizzato per incontrare alcuni membri dell’associazione Life Sciences Pennsylvania, mentre il Clust-ER Health presentava l’ecosistema regionale all’interno di una tavola rotonda.

La firma dell’accordo di collaborazione, come sottolineato dal Presidente della Regione e da Neil R. Weaver, Segretario del Dipartimento per lo Sviluppo economico e comunitario della Pennsylvania, si è basata sull’individuazione di settori prioritari comuni e la possibilità di aprire nuove collaborazioni e progetti. Gli ambiti individuati sono quello delle scienze della vita e delle terapie geniche e cellulari, del commercio di prodotti agricoli, tecnologia e manifattura avanzata.  

Sede della firma del protocollo d’intesa è stato il BLabs, un incubatore di startup e scale-up del settore life science gestito dal Centro per le biotecnologie della Pennsylvania (Pennsylvania Biotechnology Center, PABC).  Alla cerimonia erano presenti anche la Console generale d’Italia a Philadelphia, Cristiana Mele, e il Presidente di Life Sciences Pennsylvania, associazione di categoria di scienze della vita.

La delegazione ha visitato alcuni dei laboratori, centri di ricerca ed imprese più significativi della città nell’ambito biofarmaceutico, come ad esempio la Spark Therapeutics, un’azienda che si occupa di sviluppare trattamenti di terapia genica che intervengono sulle malattie genetiche debilitanti. 

In conclusione della tappa di Philadelphia e della missione americana della Regione, è stato organizzato un evento di trasferimento tecnologico accademico, cofinanziato dall’ IRST. Come sede è stata scelta Biolabs, uno spazio di coworking per startup del settore delle scienze della vita, in cui si possono trovare laboratori per la ricerca e nuove opportunità di collaborazione. In questa occasione, i partecipanti emiliano-romagnoli hanno esposto le loro attività di ricerca e le soluzioni industriali corrispondenti.