MINDSET PROGRAM IN SILICON VALLEY – 8° EDIZIONE: POSTICIPATA LA SCADENZA AL 29 AGOSTO 2022

Il Mindset Program in Silicon Valley – 8° edizione è stato aperto il 30 maggio e chiuderà il giorno 29 agosto 2022 alle ore 18

C’è ancora tempo per poter inviare la propria candidatura per il bando dedicato alle startup innovative della Regione Emilia-Romagna, iscritte al registro delle imprese regionale, sezione speciale.

La presenza della Regione Emilia-Romagna in Silicon Valley risale al 2015, quando ha attivato un Innovation Hub gestito da Art-ER con lo scopo di supportare le imprese regionali ad entrare nel mercato statunitense e in generale per l’internazionalizzazione verso il mercato USA. Inoltre, il presidio regionale vuole essere un ponte tra la Regione e la Silicon Valley, per far conoscere l’ecosistema regionale a potenziali investitori americani.

Il Mindset Program si pone come obiettivi di supportare le startup e imprese regionali all’internazionalizzazione, di dare vita a nuove opportunità di business e di crescita per l’ecosistema regionale e soprattutto l’obiettivo di far acquisire il “mindset della Silicon Valley per riportarlo nella realtà locale al fine di migliorarla.

Il programma, giunto alla sua 8° edizione quest’anno, ha visto partecipare 61 startup finora.  Quest’anno si svolgerà in due fasi: la prima prevede una settimana di formazione online nel mese di settembre, dal 26 al 30, in cui le startup partecipanti potranno iniziare a lavorare insieme presso le Serre dei Giardini Margherita, a Bologna. Mentre la seconda fase consiste di una settimana in presenza in Silicon Valley dal 7 all’11 novembre.

In sintesi.. Chi cerchiamo?

  • 10 startup innovative
  • Iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese
  • Con un’unità locale in Emilia-Romagna

I candidati inoltre dovranno:

  • Avere un’ottima conoscenza dell’inglese
  • Avere un passaporto valido per viaggiare negli Stati Uniti (che verrà richiesto ai 10 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione)
  • Essere eleggibili per ottenere l’ESTA, il permesso di viaggio verso gli Stati Uniti (o essere in possesso di visto, green card o cittadinanza americana), che verrà richiesto ai 10 selezionati nei giorni appena seguenti alla selezione
  • Essere disponibili a condividere l’alloggio con un altro partecipante

Cosa faranno i partecipanti?

I 10 selezionati avranno accesso gratuito al programma e all’alloggio (il volo sarà a carico dei partecipanti).

Il programma si dividerà in:

1) Workshop su temi fondamentali per una startup Silicon Valley come raccogliere investimenti, gestire le finanze, sviluppare il pitch perfetto, costruire collaborazioni sul mercato americano.

2) Visite a incubatori, acceleratori, grandi aziende, università e centri di ricerca della Silicon Valley.

3) Incontri ed eventi con VC, business angels, corporate funds e imprenditori.

Come candidarsi?

Tutte le informazioni su come candidarsi al Bando “Mindset Program 8° Edizione” sono disponibili alla pagina: Bandi per imprese innovative in Silicon Valley – Come candidarsi

La scadenza per inviare le candidature è il 29 agosto 2022 alle ore 18.

Per ulteriori informazioni, consultare il bando al link: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/internazionalizzazione/mindset-program-in-silicon-valley-8deg-edizione

Infine, guarda cosa la Silicon Valley può fare per te: