Conclusa la prima fase del programma Mindset 2022, a novembre la seconda fase

Si è svolta dal 26 al 30 settembre la prima fase del Mindset Program presso le Serre di ART-ER.

Il programma, realizzato da ART-ER e Regione Emilia-Romagna, è nato nel 2015 e quest’anno è arrivato alla sua 8° edizione. Da allora, hanno partecipato oltre 60 startup.

Tra gli obiettivi del programma, vi è la volontà della Regione di preparare le startup all’internazionalizzazione e creare opportunità di crescita per le imprese regionali. In particolare, il programma ha come scopo quello di diffondere il cosiddetto “mindset” della Silicon Valley e offrire delle possibilità di fare business in loco.

Quest’anno il Mindset Program si suddivide in due fasi: la prima era composta da una settimana di formazione online e in presenza a Bologna; la seconda consiste invece in una settimana in Silicon Valley prevista per novembre prossimo. In entrambe le fasi, Art-er è supportata dalla società di consulenza statunitense USMAC , che ha sede in Silicon valley e supporta le startup che vogliono accedere al mercato dell’area.

Durante la settimana a Bologna si è parlato di come sviluppare un’attività in Silicon Valley e dei primi passi per realizzarlo, come curare la propria value proposition per individuare chi sono i clienti e quale problema del mercato si sta cercando di risolvere.

La Silicon Valley è un’area fondamentale per fare business innovativo, grazie alla presenza di multinazionali come Apple, AirBnB, Amazon, altamente tecnologiche e all’alta concentrazione di capitale di rischio e di flusso di capitali (si conta che si sono investiti circa 100 miliardi di dollari in aziende in Silicon Valley solo nel 2021).

Un altro elemento importante affrontato durante la formazione è come fare networking, cercando di tenere sempre in mente la diversità culturale nel fare business negli Stati Uniti e il concetto “pay it forward”, cioè ricevere un supporto da qualcuno, aiutando qualcun altro poi.

I partecipanti hanno anche sviluppato il proprio pitch durante la settimana, cioè la presentazione della propria startup che in pochi minuti deve riuscire a catturare l’attenzione dell’ascoltatore e hanno beneficiato di alcuni momenti di mentoring one-to-one con l’esperto.

Nell’ultimo giorno i partecipanti hanno presentato il proprio pitch davanti a un panel di investitori in collegamento dalla Silicon Valley, ognuno esperto in determinati settori come sanità, ambiente, tech.