EVENSI, DAL MINDSET PROGRAM ALL’EXIT IN SILICON VALLEY
Evensi è una scaleup di Modena che opera tramite motore di ricerca geolocalizzato per eventi ed è stata appena acquisita da un’azienda americana. Nel 2016 il suo founder aveva partecipato alla seconda edizione del Mindset Program.
Evensi è nata come piattaforma per promuovere eventi, gli organizzatori possono inserire i propri eventi per promuoverli e gli utenti sceglierli in base alla propria geolocalizzazione e preferenze, grazie a un sistema di intelligenza artificiale e machine learning che hanno contraddistinto la startup per la sua innovatività. Evensi è nata nel 2013 a Modena ed inizialmente cercava una società complementare che vendesse biglietti, invece oggi è stata Events, multinazionale di ticketing, ad acquisirla.
Yuri Grassi, uno dei founder ed oggi Head of Consumer Product di Events, aveva partecipato alla seconda edizione del Mindset Program. Quando ha partecipato, nel 2016, aveva già l’intenzione di espandersi negli Stati Uniti dove aveva creato qualche partnership ancora prima della partenza. In fase iniziale, Evensi è stata supportata dall’incubatore Junto Innovation Hub di Modena, grazie a cui ha incontrato il primo investitore, Andrea Pelleschi, che ha investito 50.000 euro come business angel ed è poi entrato nel team. Nel 2019 la scaleup aveva concluso un round da 2,5 milioni di dollari da Regency Corporate, e Barcamper Ventures, il fondo di venture capital tecnologico istituito da Primomiglio Sgr. Dato che i numeri di utenti sono aumentati, circa sette milioni di promotori di eventi in tutto il mondo, anche le sedi sono diventate quattro, oltre a quella di Modena e S. Francisco, anche a Londra e Cordoba, in Argentina.
L’azienda innovativa ha deciso per il momento di rimanere una dual company, con sede anche in Italia, Paese su cui vuole continuare ad investire. Una dual company è un’azienda che sposta il suo headquarter all’estero, mantenendo una forte presenza operativa nel proprio Paese d’origine. In questo caso, la scelta è giustificata dal valore del team, per il suo livello tecnico molto alto, rafforzato da scambi formativi con ingegneri della Silicon Valley.
I founder, Yuri Grassi con Emanuele Corradini, Paolo Privitera e Andrea Pelleschi, rivelano che andare negli Stati Uniti, ed in particolare in Silicon Valley, è stata una scelta conveniente per la crescita e l’internazionalizzazione. Infatti, ritengono che lì ci siano più opportunità per l’accesso ai capitali, soprattutto per società che operano B2C ed hanno bisogno di fondi. Non è detto che sia più facile, ma è possibile trovare più investitori con una visione a lungo termine e più propensi al rischio, sebbene ci sia molta più concorrenza.
Oggi supportano Junto Innovation Hub nella scoperta di nuovi talenti, mirando a creare una sorta di “tech academy” e nel 2023 prevedono un’ulteriore innovazione della piattaforma, che vuole diventare la “Netflix” degli eventi.
Evensi elabora più di 200.000 eventi al giorno, con più di 10 milioni di organizzatori e 60 milioni di persone che cercano eventi in tutto il mondo.