Mindset Program 2022: TrueScreen, una delle 10 startup protagoniste della settimana in Silicon Valley

Concludiamo il ciclo di interviste dedicato alle startup protagoniste della seconda fase del Mindset Program 2022, tenutasi questa settimana in Silicon Valley e che terminerà oggi con un evento finale, in cui le startup presenteranno il proprio pitch davanti a una platea di investitori. 

L’ultima startup di cui parliamo è TrueScreen , un’applicazione per smartphone e tablet che certifica il valore legale dei contenuti multimediali acquisiti dagli stessi dispositivi. Abbiamo chiesto a uno dei suoi founder e CEO, Fabio Ugolini, di spiegarci meglio come funziona.

Ti chiediamo di presentare brevemente te, il tuo progetto e su quale idea innovativa si basa.

Sono CEO e Co-Founder di Truescreen, laureato in Giurisprudenza con specializzazione in informatica giuridica e con un Master in Digital Strategy presso la Business School del Sole 24 Ore. Ho iniziato il mio percorso professionale come consulente in Digital Transformation specializzandomi nella gestione di processi di innovazione del settore legale e giustizia.

Nel 2021 ho fondato TrueScreen, la cybersecurity company che ha la missione di ristabilire la fiducia nelle comunicazioni digitali per contrastare frodi e disinformazione, fornendo a tutti una tecnologia accessibile all’avanguardia e accelerando la gestione dei dati in qualunque ambito, sociale o economico.

TrueScreen è l’unica soluzione mobile che permette di certificare tutti i file multimediali acquisiti tramite qualsiasi smartphone o tablet (come screenshot, foto, video, audio, localizzazioni GPS e registrazioni dello schermo), garantendo estremo valore probatorio.

Il prodotto è già attivo sul mercato europeo ed è utilizzato in tutti gli ambiti dove si vuole garantire l’incontestabilità di qualsiasi foto, audio o video acquisiti in tempo reale. Il modello di business comprende sia modelli pay-per-use che in subscription, il servizio è già attivo sia per il mercato B2B che per il B2C.

 Cosa ti aspetti da questa esperienza in Silicon Valley?

Da questa in questa esperienza in Silicon Valley mi aspetto di validare la value proposition di TrueScreen anche nel mercato americano, pronto a cogliere le nuove opportunità che il contesto internazionale può offrire. Come startup, ci aspettiamo di ampliare il nostro network e di confrontarci con imprenditori della Silicon Valley per accrescere il nostro bagaglio personale e professionale.

 Progetti per il futuro?

Nel futuro ci aspettiamo di espandere il nostro prodotto internazionalmente con l’obiettivo di perseguire la mission e la vision di TrueScreen.