Save the date: il 22 e 23 novembre si terrà il Forum Canada-Italia sull’intelligenza artificiale a cui parteciperanno 3 startup regionali

 

Dal 22 al 23 novembre 2022 si terrà a Montreal il 4° Business Forum Italia Canada sull’Intelligenza Artificiale. L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Canada con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna e il supporto di ART-ER.

Dopo la prima edizione in presenza (2019) e le due edizioni 2020 e 2021 svoltesi completamente online a causa della pandemia, quest’anno torna in presenza il Forum tra Italia e Canada sull’Intelligenza Artificiale che avrà come focus la cybersecurity, tema trasversale applicabile a diversi settori come: automotive, industria 4.0, big data, Internet of Things, aerospazio, mobilità, sanità e scienze della vita, difesa, manifattura, energia, logistica, servizi alla pubblica amministrazione, finanza, assicurazioni, ambiente e green economy.

Visto il dialogo avviato da tempo con la Provincia del Quebec, al Forum sarà presente anche una folta delegazione della Regione Emilia-Romagna, in presenza e online. Il Forum ha tra i suoi obiettivi il confronto tra i due paesi e territori su temi chiave, policy e buone pratiche di interesse nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale applicata alla Cybersecurity. Il dibattito e confronto su questo tema guarderà più da vicino l’approccio alla cybersecurity delle infrastrutture critiche ma anche al tema del talent gap e delle skills gap che è ormai sempre più evidente e che rappresenta una delle grandi sfide per il futuro.

Tra i molti relatori che interverranno saranno presenti in particolare: Sami Khoury, Responsabile del Centro canadese per la cyber security; Roberto Baldoni, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; e Michele Colajanni, Professore Ordinario di ingegneria informatica presso l’Università di Bologna (Vedi programma).

Nel tempo il Forum AI si è affermato come punto di riferimento per il dibattito sulle applicazioni AI, suscitando crescente interesse tra gli operatori del settore e istituzioni sia a livello nazionale che internazionale.  Per questa edizione l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) ha aperto un bando dedicato a startup e PMI innovative per favorire la partecipazione al Forum ed accedere a diversi servizi offerti dalla Camera di Commercio. Il bando offre infatti la possibilità di accedere al Forum e usufruire di un percorso di formazione, informazione e di connessione a una community specialistica in un ecosistema dell’innovazione come quello del Quebec. Inoltre, nel contesto del Forum, le startup potranno accedere ad un programma di incontri B2B organizzati attraverso un processo di matchmaking con investitori e potenziali partner dell’ecosistema canadese.

Tra le 6 startup selezionate a livello nazionale che operano nel settore AI, ben 3 provengono dall’Emilia-Romagna:

  • E-plato è una startup piacentina con sede operativa al Le Village, l’acceleratore della Banca Crédit Agricole a Parma. Offre soluzioni per l’elaborazione automatica dei processi legati ai dati presentati in forma testuale tramite il prodotto “Socrate“. Questo motore di ricerca “Google-Like” cerca risultati in tutta la documentazione privata aziendale, offrendo così un motore di ricerca semantico. È stata tra le startup partecipanti al Mindset Program 2022 in Silicon Valley.
  • MeteoSales è una startup romagnola che supporta il settore dell’e-commerce profilando l’utenza attraverso l’utilizzo dei dati meteorologici locali. Offre una suite di strumenti per l’e-commerce basati sull’intelligenza artificiale e sul machine learning per stare al passo con le tendenze dei clienti, in costante cambiamento, e cercare di migliorare l’offerta e di conseguenza le vendite. Si rivolge soprattutto ai settori influenzabili dalle condizioni metereologiche come l’agroalimentare, la moda, la cura alla persona. Come E-Plato, ha partecipato al Mindset Program 2022.
  • Pigro è un assistenze virtuale a cui le persone si rivolgono con il linguaggio naturale e ne processa la risposta estraendo il testo dal knowledge aziendale. Pigro importa automaticamente la documentazione aziendale in qualsiasi formato essa sia e da qualsiasi repository. Grazie al proprio algoritmo di intelligenza artificiale, apprende automaticamente dai contenuti importati. È multilingue, indipendente dal settore, multicanale. Si rivolge a PMI e settore pubblico. Ha partecipato alla 4° edizione del Mindset Program.

L’evento sarà in formato ibrido, per partecipare online, è possibile registrarsi al sito dedicato.