15 dicembre 2022: Italian National Space Day. La partecipazione della Regione Emilia-Romagna e ART-ER

Il prossimo 15 dicembre l’ambasciata italiana a Washington e ICE – Agenzia per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese organizzano l’Italian National Space Day, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Fondazione per lo Spazio statunitense, la Camera di Commercio statunitense e la George Washington University.

In quest’occasione, ICE ha aperto la partecipazione collettiva delle aziende italiane dell’Aerospazio, dato che l’Italia risulta essere tra i primi fornitori per il mercato USA, in termini globali, nel settore dell’aerospazio. Infatti, nel 2021, l’Italia è stato il settimo esportatore più grande di beni aerospaziali destinati agli Stati Uniti.

A questo proposito, la Regione Emilia-Romagna può contare su una filiera regionale del settore aerospaziale molto attiva ed in grande crescita, come testimoniato dal fatto che è entrata recentemente a far parte del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA). Inoltre, da circa un anno, è attivo in Regione il Forum Strategico per la promozione della filiera regionale dell’aerospazio, in cui imprese, università e centri di ricerca regionali possono confrontarsi e aggregarsi, nonché un accordo tra Regione ed Aeronautica militare per lo sviluppo del settore del volo umano spaziale e del commercial spaceflight.

La partecipazione della Regione Emilia-Romagna e di ART-ER all’evento del 15 dicembre avverrà con un desk che ha l’obiettivo di dare visibilità all’ecosistema regionale, creare nuove potenziali occasioni di business e fare networking con i principali attori statunitensi del settore. Durante l’evento, le imprese emiliano-romagnole avranno la possibilità di incontrare le aziende statunitensi del settore tramite un’app, Whova, con cui le aziende potranno fissare incontri B2B già nei giorni precedenti all’evento.

Questo appuntamento si rivolge principalmente alle imprese del settore spazio, ma è ugualmente aperto ad enti di ricerca ed università.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata all’evento e la pagina ICE per la partecipazione collettiva delle aziende italiane dell’Aerospazio.