MINDSET PROGRAM: Secondo giorno in Silicon Valley per le startup

I primi pitch davanti agli investitori, i primi networking e gli incontri con i founder americani di successo: ecco i racconti di AdapTronics e eSteps

 

Camilla Conti e Lorenzo Agostini di AdapTronics 

 

Oggi pomeriggio abbiamo partecipato alla I-Pitch Competition di KGlobal @ Silicon Valley 2022 organizzato da KIC Silicon Valley.

Insieme a Novac, siamo stati scelti per presentare il nostro pitch davanti ad una giuria di investitori – il nostro primo Pitch fuori dall’Europa! Visibilità e occasione perfetta per confrontarci con il livello della Silicon Valley.

Abbiamo vinto il secondo premio, dietro solo ad una startup coreana già molto consolidata. Siamo orgogliosi!

Dopo la premiazione, in perfetto stile Silicon Valley, abbiamo avuto tantissime persone che ci sono venute a parlare: da VC a CEO di aziende per possibilità di collaborazione e contatti, con il biglietto da visita pronto e il QR code del profilo Linkedin aperto sul cellulare. 

Nei prossimi giorni pianificheremo incontri di follow up per farci conoscere meglio. Il network va costruito, perché non basta farsi vedere una volta ed essere un ‘punto’. Bisogna essere una ‘linea’: farsi vedere nel tempo per mostrare l’evoluzione. 

Grazie al Mindset Program, stiamo ponendo le basi per crescere anche in questo contesto, dove c’è l’ecosistema startup più vivace al mondo.

 

Nidhal Louhichi e Noureddine Slimani di eSteps

 

Nella prima metà della giornata abbiamo avuto due sessioni interessanti, una sulla blockchain e l’altra in cui abbiamo ascoltato un founder di successo. Due sessioni meravigliose con tante discussioni, dialoghi e argomenti che riguardano il percorso del nostro progetto. Siamo rimasti molto soddisfatti della qualità degli argomenti.

Confermiamo che questo programma si sta rivelando molto prezioso per quello che stiamo imparando e approfondendo soprattutto per la cultura startup che si respira qui.

Nella prima sessione sulla blockchain abbiamo analizzato quanto questa tecnologia sta avendo un impatto nelle transazioni  economiche fra continenti. E perché no, potremmo usarla anche all’interno di eSteps. Il founder che ha parlato nella seconda sessione ci ha fatto capire quanto è importante mappare gli sviluppi del mercato negli ultimi dieci anni, per individuare i trend. Ci ha trasmesso una forte energia, e ci ha spiegato il valore della semplicità, della chiarezza e del sorriso, quando parliamo con un investitore, con un cliente, ma anche con un collega! 

Novac, I-Pitch Competition di KGlobal @ Silicon Valley 2022

Novac, I-Pitch Competition di KGlobal @ Silicon Valley 2022

I-Pitch Competition di KGlobal @ Silicon Valley 2022

AdapTronics, I-Pitch Competition di KGlobal @ Silicon Valley 2022