Non solo Mindset Program, la delegazione regionale in missione istituzionale in California

Una delegazione della Regione Emilia-Romagna, guidata dal Presidente Bonaccini, ha incontrato la vicegovernatrice della California per rafforzare la collaborazione istituzionale ed economica che esiste dal 2015

Nella settimana dal 7 all’11 novembre non si è svolto solo il Mindset Program, ma anche la missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna in California.

Durante la tappa di San Francisco, il Presidente Stefano Bonaccini ha incontrato la vicegovernatrice dello Stato della California, Eleni Kounalakis, presso l’Italian Innovation&Culture Hub (Innovit), centro realizzato dal Ministero degli Esteri in collaborazione con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA). All’incontro ha partecipato anche il Console generale d’Italia a San Francisco Sergio Strozzi.

Oggetto del meeting è stato l’Italy-California joint research centre on sustainable transition, un centro di ricerca italo-californiano che lavorerà su temi di interesse comune come la transizione ecologica, il lavoro e la crescita sostenibile, e nei settori della mobilità, sanità, agricoltura e del contrasto al cambiamento climatico. Il centro di ricerca verrà gestito congiuntamente dalle autorità dello Stato della California e della Regione Emilia-Romagna con Art-ER, l’International Climate Action Team della California (ICAT), oltre alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri. Il lavoro di ricerca verrà svolto insieme al Tecnopolo di Bologna.

Questo progetto da’ continuità all’impegno comune sottoscritto nell’ Under2Mou del 2015, il protocollo internazionale per il controllo delle emissioni in atmosfera. Inoltre, entrambe le parti hanno confermato la volontà di lavorare insieme su obiettivi comuni quali la tecnologia, l’innovazione, la lotta al cambiamento climatico e il supporto alle imprese e agli investitori.

La collaborazione tra i due territori è nata nel 2015, quando è stato creato un presidio regionale in Silicon Valley, l’Innovation Hub, gestito da Art-ER, volto a supportare i soggetti regionali quali startup, imprese, centri di ricerca e università, nell’internazionalizzazione.

Inoltre, il Presidente Bonaccini ha fatto visita anche a tre delle principali multinazionali high tech presenti in Silicon Valley, Google Cloud, Nvidia e Hewlett Packard. Gli incontri hanno avuto tra gli obiettivi quello di rafforzare le relazioni economiche tra la Regione e le aziende, affinché continuino a investire nel territorio, oltre che presentare Leonardo, il supercomputer con una capacità di calcolo unica, che verrà inaugurato il 24 novembre al Tecnopolo di Bologna. Un ulteriore passo per rafforzare la Data Valley della Regione a livello globale.

Infine, il Presidente Bonaccini con la delegazione regionale ha incontrato le startup emiliano-romagnole partecipanti al Mindset Program ed ha assistito a una pitch competition nella giornata finale del programma, in cui le startup presentavano il proprio pitch davanti ad una platea di investitori della Silicon Valley.