Quarta giornata del Mindset Program

Roberto Canedoli –  Cshark

 

Prima sessione della mattina iniziata con Juanita Dion-Chiang,  Investor & Corporate Executive di Zepp North America e con una lunga esperienza in IBM come ingegnere impegnata in progetti di altissimo livello. 

Juanita affronta l’argomento importante del rapporto tra Venture Capital (VC), Corporate Venture Capital (CVC) e le Startup, valorizzato dalla sua chiarezza espositiva.

Con degli schemi comparativi ci mostra plus e minus del supporto fornito dai due diversi  finanziatori, oltre che dimostrare una pulizia di esposizione delle argomentazioni, caratteristica della formazione culturale anglosassone. I primi, i VC, focalizzati sul ROI del loro investimento, mentre gli altri CVC, essendo entità di grandi Corporation, più orientati ad avere una collaborazione di lungo termine finalizzata a sviluppare business e dando il loro supporto per la creazione di partnership e mettendo a disposizione le loro risorse.

Seconda sessione con Majda Barazzuti dello studio Valla & Associates di San Francisco, già incontrata nella sessione di lunedì. Si sono approfonditi argomenti importanti come la regolamentazione delle attività commerciali in USA e le differenze con la legislazione italiana.

Grande importanza è stata data alla redazione corretta di contratti commerciali che integrano o vanno in deroga alle regole generali stabilite dalle UCC. Queste, infatti, sono molto semplici e quindi non sufficienti a definire chiaramente i rapporti tra le parti. Stessa importanza le coperture assicurative e i disclaimer per evitare responsabilità importanti.

Ci si rende conto di come sia fondamentale, per iniziare un’attività negli USA, impostare fin dall’inizio le condizioni contrattuali commerciali generali nel B2B e quelle con la controparte nelle attività B2B con dei professionisti, senza improvvisare alcunché.

 

Maila Becconi –  InSimili

 

Il nostro pomeriggio si è aperto con il talk di Michael DeNunzio, Managing Director di Pebble Ventures, che ci ha regalato una visione attuale del metaverso, delle possibilità che questo può offrire e della sua futura espansione. Questa nuova tecnologia ha il potenziale di cambiare per sempre il nostro modo di vivere la quotidianità, sia sociale che lavorativa. Un mondo virtuale dove fare nuove esperienze e poter esprimere sé stessi liberamente, un valore sicuramente attrattivo e fondamentale per le nuove generazioni. Un’area virtuale dove brand affermati o emergenti possono trovare nuovi mercati e opportunità. Indubbiamente una sfida imprenditoriale interessante!

Nel pomeriggio ci siamo spostati a Berkeley, cittadina della Baia di San Francisco e sede di una delle più antiche università della California. L’UC Berkeley è un grande centro di innovazione, di formazione e ricerca universitaria, che può vantare una lunga lista di nomi di laureati che sono stati insigniti del premio Nobel. 

Al piano superiore abbiamo visitato lo SkyDeck, vibrante acceleratore universitario che offre un ambiente di successo per la crescita e il lancio delle startup, soprattutto grazie alla presenza di un fitto network di investitori, partner industriali e più di 500 mentor a disposizione delle realtà accelerate. Dopo un giro degli uffici e la presentazione del programma, abbiamo assistito ad alcune testimonianze di startupper che hanno avuto l’opportunità di accedere a questo ecosistema innovativo.

Infine, extra-network conclusivo dopo aver assistito all’Investor Pitch dei nostri colleghi imprenditori della Repubblica Ceca. Scambiare consigli ed esperienze è sempre molto utile per crescere, sia personalmente che imprenditorialmente.

 

Premi Nobel – Università della California, Berkeley

 

Juanita Dion-Chiang, , Investor & Corporate Executive, Zepp North America