Sostegno alle startup innovative e ai progetti di ricerca e innovazione delle imprese: i due bandi in arrivo della Regione Emilia-Romagna

Sono due i nuovi bandi finanziati dai Fondi europei del Programma regionale Fesr 2021-2027.

Il primo è il bando per il sostegno allo sviluppo delle start up innovative, in attuazione dell’Azione 1.1.5 “Sostegno alle start-up innovazione”, che ha come oggetto i contributi per micro e piccole imprese, registrate regolarmente alla Sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative, presso la Camera di commercio competente. Gli interventi ammessi al finanziamento saranno:

  • sviluppo produttivo di risultati di ricerca o di soluzioni tecnologiche derivanti da una o più tecnologie abilitanti;
  • messa a punto del modello di business;
  • adattamento di prodotti/servizi alle esigenze di potenziali clienti;
  • ingegnerizzazione di prototipi e piani di sviluppo industriale (scale-up);
  • apertura e/o sviluppo di mercati esteri.

Le risorse totali messe a bando ammontano a 5 milioni di euro, di cui una quota pari a euro 1.500.000 è riservata al finanziamento di progetti presentati da imprese operanti nei settori delle Industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

Il contributo verrà concesso a fondo perduto fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo non superiore a euro 150.000.

Le domande possono essere inviate online tramite l’applicativo Sfinge 2020 , dalle ore 13 del 17 gennaio alle ore 13 del 17 febbraio 2023.

 

Il secondo bando, Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, in attuazione dell’azione 1.1.1 – Contributi per imprese e altri soggetti iscritti al Rea, prevede contributi, finanziamenti e agevolazioni per PMI e grandi imprese per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese

I soggetti ammessi al bando sono imprese singole, le aggregazioni di imprese, i consorzi con attività esterna e altri soggetti giuridici iscritti al Rea, tutti rientranti nella classificazione dimensionale di PMI.

I progetti finanziabili sono quelli che prevedono attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in coerenza con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione (Comunicazione 2014/C 198/01).

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 25.000.000 €, di cui 10.000.000€ sono riservati a progetti tematici cross-settoriali dell’energia pulita, sicura e accessibile, della Circular Economy, del clima e delle risorse naturali. Tali tipologie di progetti costituiranno una graduatoria a parte.  

Il contributo regionale sarà concesso a fondo perduto, nella forma del conto capitale, con le seguenti intensità massime di aiuto:

Fino al 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale (RI);

Fino al 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale (SS).

Le domande possono essere inviate dalle ore 13.00 del 1° febbraio 2023 fino alle ore 13.00 del 28 febbraio 2023, esclusivamente tramite l’applicativo Sfinge 2020

I webinar di presentazione si sono svolti la scorsa settimana, ma è possibile guardarli sul canale YouTube fesremiliaromagna