Ultima giornata di Mindset Program, tra pitch e networking

Giuseppe TravasoniTrueScreen

Ultima mattina di Mindset Program qui a San Francisco. Sveglia presto, colazione e ultima visita al coworking Galvanize, che è stata la nostra casa durante tutta la settimana. I nostri sforzi di questa mattina sono stati indirizzati a perfezionare l’esposizione delle presentazioni che terremo questo pomeriggio all’Italian Innovation and Culture Hub (Innovit), di fronte ad una platea composta da istituzioni ed investitori.
La mattinata si è svolta molto dinamicamente, ogni startup ha avuto la possibilità di esporre il proprio pitch davanti a Danny Maco e Alfredo Coppola. Non sono mancati preziosi feedback sulle esposizioni che hanno permesso qualche miglioramento dei pitch last minute.

 

Karandip SinghE-plato
Ci avviciniamo alla fine del Mindset Program e il pomeriggio comincia insieme ad Alfredo Coppola, CEO di USMAC, con il quale abbiamo condiviso feedback e idee sul programma.
La facilità nel fare networking con le persone è stata l’esperienza positiva che è emersa dalla maggior parte delle startup partecipanti: tutti noi ci portiamo a casa tantissime conoscenze nuove che possono aiutare in qualche modo la crescita del nostro business.
Il fatto che il programma sia durato solo cinque giorni, invece, è emerso come fattore che può essere migliorato: la maggior parte delle startup condividono che i cinque giorni sono stati troppo pochi e troppo intensi.
Dopo l’incontro con Alfredo, tutte le startup si sono dedicate a provare il pitch da presentare all’evento organizzato presso l’Italian Innovation&Culture Hub (Innovit), dove alle 16 abbiamo iniziato a presentare i pitch di fronte a un gruppo di investitori e la delegazione della Regione Emilia-Romagna con la presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini.
La sessione dei pitch è andata molto bene per tutte le startup, che sono riuscite a presentare la propria idea imprenditoriale in meno di tre minuti. La session Q&A con gli investitori è stata altrettanto interessante.
Il momento di networking in Silicon Valley è sempre pieno di incontri con persone con i quali scambiare idee e far nascere possibili collaborazioni: dopo il pitch delle startup, infatti, il networking con le persone presenti ha portato nuovi contatti da sfruttare per far crescere il proprio business.
Con questa serata si conclude il Mindset Program, che si è dimostrato altamente proficuo per le startup che hanno partecipato e, tramite il quale, hanno sicuramente portato a casa il mindset della Silicon Valley: unico nel suo genere!