GREENƎR: Meta e LVenture lanciano la per startup che aiutano la crescita sostenibile delle aziende

Meta e LVenture Group, in collaborazione con Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio, lanciano “GREENƎR”, una call per startup che ha l’obiettivo di selezionare imprese innovative in grado di supportare la crescita sostenibile di aziende e PMI.

Possono partecipare alla call tutte le startup con soluzioni innovative nelle challenge di riferimento, che presentino i seguenti requisiti:

  1. Aver ricevuto almeno un investimento di tipo seed da parte di almeno un investitore professionale;
  2. Dimostrare una prima traction sul mercato nella validazione per prodotto o servizio innovativo;
  3. Aver già collaborato con aziende e PMI italiane.

Le startup interessate potranno presentare la propria candidatura direttamente online al sito internet www.greenercall.com, fino al 23 gennaio 2023.

Sono tre le challenge individuate:

  • “Reduce”, ridurre le inefficienze delle imprese abilitando il risparmio energetico
  • “Reuse”, favorire l’economia circolare, soluzioni dedicate in particolare al settore Fashion
  • “Recycle”, implementare la soluzione delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti

Sarà data priorità nel processo di selezione alle startup con soluzioni applicabili nei settori produttivi Retail & GDO, Food, Pharma, Fashion & Luxury e Mobility & Logistics.

Verranno considerate positivamente anche le innovazioni che risolvono problematiche relative al: packaging; riciclo degli scarti e smaltimento consapevole; all’efficientamento dei processi produttivi in termini di sostenibilità e consumo energetico; alle modalità di spostamento delle merci e delle persone per ridurne l’impatto ambientale.

Le cinque soluzioni più innovative, che rispondano ad esigenze concrete delle imprese, parteciperanno ad un evento finale di selezione che porterà alla premiazione di tre vincitori con un contributo in denaro.

Fonte: economyup.it