Massachusetts

L’attività della Regione Emilia-Romagna ha come focus soprattutto la città di Boston. Tuttavia, a giugno 2022, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni con lo Stato del Massachusetts, in occasione della missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna si è svolto un importante incontro con la vice-governatrice dello Stato incentrato su tematiche rilevanti per entrambi i territori quali salute, big data e ricerca.

Boston è considerato hub mondiale di innovazione nel settore sanitario e delle scienze della vita, grazie anche alla presenza di alcune fra le più prestigiose organizzazioni di ricerca come MIT e Harvard e di moltissime società sanitarie di fama mondiale. L’area di Boston ospita infatti 25 ospedali e 20 centri sanitari, nonché oltre 120 aziende di IT e Digital Health.

Il distretto health e life science rappresenta per l’Emilia-Romagna, anche a seguito dell’emergenza pandemica, un ambito strategico prioritario per le performance altamente innovative delle imprese che ne fanno parte, per il livello delle competenze professionali che esprime e per la ricaduta economica sul territorio.

Per questo motivo è stato quindi attivato un programma specifico di scambi di conoscenze e best practice con l’obiettivo di promuovere l’incontro tra i due ecosistemi e favorire la diffusione sul territorio americano di una delle più importanti e avanzate filiere regionali.