L’Hub dell’Emilia-Romagna in Silicon Valley è situato a pochi isolati dal centro di Palo Alto e dalle sedi di Facebook, Google e Apple. A breve distanza dalle migliori università come Stanford e a soli 25 minuti di macchina da San Francisco.
Oltre al supporto diretto alle singole imprese, sono stati realizzati diversi programmi: il Mindset Program per startup, per comprendere a fondo il mindset imprenditoriale della Silicon Valley, l’International Accelerator Program, percorso di accelerazione in California della durata di tre mesi, il Business Match, dedicato alle imprese innovative consolidate interessate ad entrare in contatto con Corporate Investor e possibili partner o buyer in Silicon Valley. Da queste esperienze sono nati programmi di innovazione per tutti i soggetti dell’ecosistema, come l’Incubator Program dedicato ai gestori degli incubatori e acceleratori regionali e il Corporate Immersion Program focalizzato sui processi di Open Innovation dedicato alle grandi imprese dell’Emilia-Romagna. Ad oggi sono oltre un centinaio i soggetti regionali che hanno avuto accesso a programmi di sviluppo e internazionalizzazione nella Bay Area La Regione Emilia-Romagna, attraverso il presidio in Silicon Valley e i programmi avviati, ha incentivato e favorito l’apertura del sistema produttivo locale verso uno degli ecosistemi tra i più innovativi al mondo, promuovendo politiche per l’attrazione degli investimenti e supportando lo sviluppo del modello duale utilizzato dalla maggioranza degli imprenditori italiani negli Stati Uniti e nella Bay Area. Dal 2018 inoltre la Regione, sempre attraverso ART-ER, mantenendo e rafforzando l’Hub in Silicon Valley, ha esteso l’azione del proprio presidio a tutto il Nord America, con l’obiettivo di sviluppare nuovi contatti con ecosistemi settoriali specifiche come Detroit per l’automotive e la meccanica, Boston per il biotech o Montreal per l’Intelligenza Artificiale. Dal 2018 inoltre la Regione, sempre attraverso ART-ER, mantenendo e rafforzando l’Hub in Silicon Valley, ha esteso l’azione del proprio presidio a tutto il Nord America, con l’obiettivo di sviluppare nuovi contatti con ecosistemi settoriali specifiche come Detroit per l’automotive e la meccanica, Boston per il biotech o Montreal per l’Intelligenza Artificiale.