[Giorno 5] La cultura della Silicon Valley e l’ecosistema dei Venture Capital
È lunedì anche in Silicon Valley e iniziano i ritmi serrati!
Tre diverse lezioni (con 15 minuti di tempo per pranzare!) negli spazi del Menlo College a Menlo Park.
Poi nel pomeriggio mentoring sul pitch con Angelika Blendstrup, mentor @ 500 Startups.
Le lezioni iniziano alle 8:30, mentre fuori diluvia (finalmente, dicono in California, vista la siccità – noi siamo un po’ meno contenti).
Prima lezione: Silicon Valley Culture con Angelika Blendstrup.
Si parla della modalità di comunicazione usata in Silicon Valley: non puoi parlare con un VC o con un possibile partner senza sapere come “tradurre” le tue parole nella lingua della Silicon Valley.
Il registro comunicativo qui è molto diverso, una frase può avere un significato completamente diverso da quello che intenderemmo noi in Italia.
La comunicazione è informale, positiva, accessibile, esplicita.
Non si dice: “You’re wrong“, “This is not going to work“, “I disagree with you“.
Si cerca sempre di dire (pur mantenendo gli stessi significati): “Could we look at this another way?“, “It seems to me“, “Help me understand how…”
Poi ancora: come descrivere la propria startup con una sola frase quando ci si presenta a un evento? Quali argomenti non trattare al primo colloquio con un contatto interessante? Quali comportamenti evitare (noi italiani tendiamo sempre a interrompere chi sta parlando)?
Seconda lezione: Silicon Valley Venture Capital Ecosystem con Marta Bulaich.
Marta (Canaan Partners & former DFJ Venture) ha tenuto un’interessantissima lezione sull’ecosistema dei Venture Capitalist in Silicon Valley.
Dagli inizi, due generazioni fa, fino alle firme più importanti che gestiscono fondi da miliardi di dollari oggi.
Ultima lezione della giornata: Business Model & Business Strategy con Naeem Zafar.
Naeem insegna entrepreneurship all’Università di Berkley e alla Brown.
Ha fondato 7 startup (l’ultima è TeleSense), scritto 5 libri, ed è partner di Concordia Ventures.
La sua lezione è stata incentrata principalmente su come gestire un investimento, dall’inizio fino all’IPO o all’exit.
Come dividere le quote, quale percentuale tenere per sé (è meglio avere una fettina di una torta enorme che una torta piccolissima ma intera), come scegliere la tipologia di investimento da cercare e la sua quantità.
Il succo della lezione:
“Great companies are not sold, they are bought.”
Infine pomeriggio dedicato al mentoring insieme ad Angelika, con focus particolare sul pitch e sulla comunicazione efficace della value proposition di ogni founder.
Una giornata piena ma davvero stimolante!