Mindset Program 2022: conosciamo Minerva Systems, una delle startup che si trova in Silicon Valley questa settimana

Stiamo per concludere il nostro ciclo di interviste ai partecipanti del Mindset Program, che si sta svolgendo proprio questa settimana a San Francisco. 

Tra loro, Marco Solieri, CEO e founder di Minerva Systems, spinoff dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondata nel 2021, opera in Italia e in Germania, infatti tra i suoi advisors ci sono professori del Politecnico di Monaco di Baviera e anche dell’Università di Boston e di Waterloo (Canada).

Ti chiediamo di presentare brevemente te e il tuo progetto e qual è l’idea innovativa alla base.

Sono fondatore e CEO di Minerva Systems, oltre che ricercatore senior all’Università di Modena e Reggio Emilia.  Prima di MinervaSys, ho passato più di un decennio nella ricerca e nel trasferimento di tecnologie su sistemi operativi e linguaggi di programmazione, guidando e gestendo un gruppo di più di 15 persone.  Ho ottenuto un doppio dottorato di ricerca in informatica dalle Università di Paris 13 e Bologna, infine un master in gestione aziendale da Quantic (USA).

Minerva Systems progetta e sviluppa soluzioni software integrate e strumenti di sviluppo per abilitare i sistemi autonomi del futuro.  Le soluzioni di MinervaSys ottimizzano il design e semplificano il processo software, abilitando la costruzione sicura e efficiente di applicazioni a criticità multipla basata su AI, sfruttando la prossima generazione di computer integrati ad alte prestazioni. MinervaSys opera a Modena e a Monaco di Baviera, con una squadra in veloce crescita che conta attualmente una dozzina di lavoratori.

 Cosa ti aspetti da questa esperienza in Silicon Valley?

La trazione che abbiamo immediatamente registrato nel nostro primo anno di vita ha anche riguardato leader della progettazione di chip basati in Silicon Valley. Il Mindset Program rappresenta per noi l’occasione di sintonizzarci meglio con la cultura della Valley, di consolidare ed estendere relazioni commerciali, e più in generale, di ampliare la nostra rete di partner. L’obiettivo è gettare le basi per progettare un’espansione nella Baia, che completerà l’attuale copertura geografica di Modena e Monaco di Baviera.

 Progetti per il futuro?

Nel medio termine, la nostra priorità è aumentare la maturità industriale delle nostre soluzioni e la loro facilità d’integrazione da parte dei fornitori nella catena di valore del verticale automotive.  Le certificazioni ed omologazioni dei nostri prodotti software per l’uso in ambito automobilistico richiedono investimenti ingenti per sostenere i quali stiamo preparando progetti di co-sviluppo e round d’investimento.